Vacanze a Santa Teresa Gallura

Santa Teresa di Gallura, antico villaggio di pescatori, è oggi uno dei maggiori centri turistici della Sardegna. Situata nel punto più a nord dell’isola, deve la sua fama internazionale alla posizione privilegiata di uno dei tratti più spettacolari ed esclusivi di costa : di fronte al meraviglioso arcipelago della Maddalena e alla Corsica facilmente raggiungibili con escursioni giornaliere. La località offre, oltre alle bellezze naturali, ottime strutture ricettive, un modernissimo porticciolo turistico con 750 posti barca fino a 35 mt ed un’intensa vita notturna e mondana che la rendono particolarmente consigliata ai giovani.

Itinerari ed escursioni

Itinerari ed escursioni

Il territorio di Santa Teresa Gallura offre moltissimi spunti per passeggiate, escursioni a cavallo e trekking.

Sul lato occidentale di Santa Teresa Gallura si trova Capo Testa, sito di interesse comunitario. Si tratta di un penisola dalla forma rotondeggiante, collegata alla terra ferma da un istmo dove si trovano diverse spiagge. Il promontorio si caratterizza per un panorama con le tipiche rocce granitiche della Gallura erose dal vento .

Qui potrete visitare Cala Grande, conosciuta più come Valle della Luna e l’area delle cave romane.

Altro luogo di interesse naturalistico è Punta Falcone, sul lato opposto di Capo Testa, dove visitare la Batteria Ferrero risalente alla II Guerra Mondiale.

E poi ancora gli stagni di Porto Pozzo, la Coluccia e se siete amanti delle immersioni, Santa Teresa Gallura è sede di numerosi centri diving.

Gli eventi di Santa Teresa Gallura

Gli eventi di Santa Teresa Gallura

Sono numerose le manifestazioni che nel corso dell’estate e non solo, animano Santa Teresa Gallura. Oltre agli eventi che interessano i rinomati locali e discoteche, rendendola una delle località più frequentate dai giovani, ogni anno Santa Teresa Gallura è teatro di numerosi eventi estivi.

Un ricco cartellone che vedrà interessate anche tutte le frazioni con appuntamenti con artisti di strada e spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie.

Una delle manifestazione più importanti è sicuramente Musica sulle Bocche, Festival internazionale di jazz, sotto la direzione artistica di Enzo Favata che si tiene ad Agosto.

Sempre ad Agosto, il 12, si celebra l’anniversario della fondazione di Santa Teresa Gallura.

La festa patronale in onore di S. Vittorio, S. Teresa e S. Isidoro si celebra invece alla metà di Ottobre con una suggestiva manifestazione.